Sportello Psicopedagogico
I.I.S. Stradivari
LO SPORTELLO PSICOPEDAGOGICO
“CONSULENZA GRATUITA PER ALUNNI , GENITORI E INSEGNANTI”
anno scolastico 2023 - 2024
Cos’è?
Nell’ambiente scolastico e in quello familiare, spesso si possono incontrare una molteplicità di emozioni e sentimenti, possono verificarsi situazioni difficili ed, a volte, nasce la necessità di trovare risposte e informazioni precise.
Lo sportello psicopedagogico è un punto di ascolto e un servizio di scambio, di riflessione e di aiuto rivolto a studenti, genitori e docenti. È uno spazio volto all’esplorazione delle situazioni vissute come problematiche (ad. esempio difficoltà relazionali con i pari, nei rapporti familiari, difficoltà scolastiche, fatiche comunicative…) al fine di individuare risorse personali e risposte per farvi fronte.
Quando?
Con la presente si comunica l’avvio dello sportello psicopedagogico a partire da mercoledì 8 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, secondo l’ubicazione e il calendario di massima seguenti:
Presso le sedi di:
- Via Colletta referente prof. Umberto Morando (liuteria e liceo musicale)
- Via Monte Nero referente prof.ssa Ilaria Visioli (moda e arredo)
Per gli studenti di liuteria e liceo musicale, di moda e arredo da mercoledì 8 novembre, e a seguire con cadenza QUINDICINALE, sempre il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
Presso la sede di:
- Via XI Febbraio referente prof. Gabriele Gaimari (liceo artistico)
Per gli studenti del liceo artistico da mercoledì 22 novembre, e a seguire con cadenza QUINDICINALE, sempre il mercoledì, dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
In allegato più precise spiegazioni, con modulistica e indicazioni di accesso da parte di tutte le componenti dell’Istituto.
Come utilizzarlo?
La fruizione dello sportello avviene in presenza presso i locali scolastici.
È prevista anche la partecipazione allo sportello online (attraverso la piattaforma Google Meet della scuola) solo in caso di indicazioni ministeriali che prevedano periodi temporanei di DAD.
Per prenotarsi allo sportello è necessario inviare la richiesta tramite mail all’indirizzo:
sportello.ascolto@istitutostradivari.it
allegando l’autorizzazione firmata dai genitori, se lo studente è minorenne, o firmata dallo studente stesso se maggiorenne.
L’autorizzazione è a disposizione presso i referenti delle sedi, e scaricabile dal sito della scuola
Conduzione del Servizio
Il servizio di consulenza è a cura della dott.ssa Delfini Lisa (Associazione C.R.I.A.F)