Sportello Psicopedagogico

I.I.S. Stradivari

LO SPORTELLO PSICOPEDAGOGICO

“CONSULENZA GRATUITA PER ALUNNI , GENITORI E INSEGNANTI

anno scolastico 2022 - 2023

Cos’è?

Nell’ambiente scolastico e in quello familiare, spesso si possono incontrare una molteplicità di emozioni e sentimenti, possono verificarsi situazioni difficili ed, a volte, nasce la necessità di trovare risposte e informazioni precise.

Lo sportello psicopedagogico è un punto di ascolto e un servizio di scambio, di riflessione e di aiuto rivolto a studenti, genitori e docenti. È uno spazio volto all’esplorazione delle situazioni vissute come problematiche (ad. esempio difficoltà relazionali con i pari, nei rapporti familiari, difficoltà scolastiche, fatiche comunicative…) al fine di individuare risorse personali e risposte per farvi fronte.

Quando?

a partire da venerdì 21 Ottobre, secondo l’ubicazione e il calendario seguenti:

1) Presso le sedi di via Colletta referente prof. Umberto Morando (liuteria e liceo musicale) e di via Monte Nero 5 referente prof.ssa Ilaria Visioli (moda e arredo)

Per gli studenti di liuteria e liceo musicale, di moda e arredo da venerdì 21 ottobre 2022 e a seguire con cadenza QUINDICINALE, sempre dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

2) Presso la sede di via XI Febbraio referente prof. Gabriele Gaimari (liceo artistico)

Per gli studenti del liceo artistico da venerdì 28 ottobre 2022 e a seguire con cadenza QUINDICINALE, sempre dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

In allegato più precise spiegazioni, con modulistica e indicazioni di accesso da parte di tutte le componenti dell’Istituto.

 

Come utilizzarlo?

La fruizione dello sportello avviene in presenza presso i locali scolastici.

È prevista anche la partecipazione allo sportello online (attraverso la piattaforma Google Meet della scuola) solo in caso di indicazioni ministeriali che prevedano periodi temporanei di DAD.

Per prenotarsi allo sportello è necessario inviare la richiesta tramite mail all’indirizzo:

sportello.ascolto@istitutostradivari.it

allegando l’autorizzazione firmata dai genitori, se lo studente è minorenne, o firmata dallo studente stesso se maggiorenne.

L’autorizzazione è a disposizione presso i referenti delle sedi, e scaricabile dal sito della scuola

 

Conduzione del Servizio

Il servizio di consulenza è a cura della dott.ssa Delfini Lisa (Associazione C.R.I.A.F)

Allegati

66 all circ consenso sportello_ allegato 2 2022-2023.doc

66 all circ Spiegazione sportello_allegato 1_ 2022-2023.pdf