Sportello Psicopedagogico

“CONSULENZA GRATUITA PER ALUNNI , GENITORI E INSEGNANTI

anno scolastico 2021 - 2022

Cos’è?

Nell’ambiente scolastico e in quello familiare, spesso si possono incontrare una molteplicità di emozioni e sentimenti, possono verificarsi situazioni difficili ed, a volte, nasce la necessità di trovare risposte e informazioni precise.

Lo sportello psicopedagogico è un punto di ascolto e un servizio di scambio, di riflessione e di aiuto rivolto a studenti, genitori e docenti. È uno spazio volto all’esplorazione delle situazioni vissute come problematiche (ad. esempio difficoltà relazionali con i pari, nei rapporti familiari, difficoltà scolastiche, fatiche comunicative…) al fine di individuare risorse personali e risposte per farvi fronte.

Quando?

Il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30 a cadenza settimanale, a partire dal 24 settembre, alternando la presenza tra la sede di via XI Febbraio e la sede di via Colletta.

Come utilizzarlo?

La fruizione dello sportello avviene in presenza presso i locali scolastici.

È prevista anche la partecipazione allo sportello online (attraverso la piattaforma Google Meet della scuola) solo in caso di indicazioni ministeriali che prevedano periodi temporanei di DAD.

Per prenotarsi allo sportello è necessario inviare la richiesta tramite mail all’indirizzo:

sportello.ascolto@istitutostradivari.it

allegando l’autorizzazione firmata dai genitori, se lo studente è minorenne, o firmata dallo studente stesso se maggiorenne.

L’autorizzazione è a disposizione presso i referenti delle sedi, e scaricabile dal sito della scuola

Conduzione del Servizio

Il servizio di consulenza è a cura della dott.ssa Delfini Lisa (Associazione C.R.I.A.F)

Avvio dello SPORTELLO PSICOPEDAGOGICO - Consulenza gratuita per alunni, genitori e insegnanti - anno scolastico 2021/2022

Con la presente si comunica l’avvio dello sportello psicopedagogico a partire da venerdì 24 Settembre 2021, secondo l’ubicazione e il calendario seguenti:

1) Presso la sede di via XI Febbraio referente prof. Renato Cappelli (liceo artistico) Presso la sede di via S. Maria in Bethlem referente prof.ssa Ilaria Visioli (moda e arredo)

per gli studenti del liceo artistico e di design moda e arredo

da venerdì 24 settembre 2021 e a seguire con cadenza QUINDICINALE, sempre dalle ore 9.30 alle ore 11.30

2) Presso la sede di via Colletta referente prof. Umberto Morando (liuteria e del liceo musicale) per gli studenti di liuteria e liceo musicale

da venerdì 1 ottobre 2021 e a seguire con cadenza QUINDICINALE, sempre dalle ore 9.30 alle ore 11.30

Gli incontri avverranno in presenza, salvo il passaggio online se nuove circostanze e indicazioni ministeriali lo renderanno necessario.

In allegato più precise spiegazioni, con modulistica e indicazioni di accesso da parte di tutte le componenti dell’Istituto.

21 all circ consenso_Privacy_videocolloqui_2021-2022.doc