La storia

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Antonio Stradivari (di seguito Istituto Stradivari) nasce per Regio Decreto, legge 21 settembre 1938, con il nome di Scuola internazionale di liuteria in Cremona. Attraverso successive modifiche, nel 1960 assume la nuova definizione di Istituto professionale internazionale per l’artigianato liutario e del legno, con finalità ed ordinamento speciali. Nel 1994 vengono ridefinite le qualifiche triennali ed i conseguenti curricoli, rispettivamente in: Operatore del Mobile e dell’Arredamento e Operatore di Liuteria, seguiti dai bienni post-qualifica di diploma di Tecnico di Liuteria e di Tecnico dell’Industria del Mobile e dell’Arredamento. L’offerta formativa si allarga ulteriormente nel 2004-5, quando viene avviata la sezione di Moda, che conferisce la qualifica triennale di Operatore dell’Abbigliamento e della Moda, e quella, dopo il biennio post-qualifica, di Tecnico dell’Abbigliamento e della Moda.

Dal 2010 l’offerta formativa si amplia ulteriormente grazie all’attivazione del Liceo Musicale, una delle principali novità emerse dalla riforma “Gelmini”, riservata a pochi istituti su tutto il territorio nazionale. La scelta è caduta sulla nostra istituzione scolastica, grazie al rapporto ormai lungo, e veramente unico in Italia, con l’arte liutaria e la pratica musicale.

Il Piano di dimensionamento delle scuole del secondo ciclo d’istruzione 2017-18, approvato dalla Provincia di Cremona, ha portato l’Istituto Stradivari ad aggregare il Liceo Artistico di Cremona, consentendo così di raggiungere una piena autonomia con una figura dirigenziale stabile. Si viene così a creare un polo delle Arti nella città di Cremona che mette naturalmente al centro la prestigiosa Scuola Internazionale di Liuteria, insieme con i Licei Musicale e Artistico e gli indirizzi professionali di Design di Moda e Design d’Interni. Il nuovo Istituto scolastico potrebbe favorire ancora di più l’integrazione dell’offerta formativa a carattere liutario con quella del Liceo musicale, del Liceo artistico, del Design di Moda e del Design d’Interni allo scopo di attuare una sinergia e una relazione tra formazione musicale e artistica e formazione professionale, tra musicisti, persone competenti nelle arti e costruttori di strumenti musicali.

L’elemento che accomuna tutti i corsi è l’esercizio della pratica, abbinata allo studio, alla ricerca e allo scambio di conoscenze nell’esecuzione musicale e canora, nella produzione artistica, nel disegno, nella elaborazione di modelli, nella costruzione, nella manutenzione e riparazione di strumenti musicali ed arredi, nella confezione di abiti ed accessori.

L’obiettivo è quello di realizzare un Polo delle Arti, laboratorio di eccellenza che sviluppi l’offerta formativa dell’Istituto di Istruzione Superiore “Antonio Stradivari” e apporti il proprio contributo al sereno sviluppo e al miglioramento della preparazione culturale di base, rafforzando la padronanza degli alfabeti di base, dei linguaggi, dei sistemi simbolici, ampliando il bagaglio di esperienze, conoscenze, abilità e competenze che consentano agli studenti di stare al passo con il progresso culturale, tecnologico e scientifico preparandosi ad affrontare con gli strumenti necessari gli studi universitari in tutti i settori e le richieste del mondo sociale e del lavoro.

Il Decreto Ministeriale 3 agosto 2011 autorizza l’Istituto ad attuare ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. 275/99 un Progetto di Innovazione che ha lo scopo di rifinire la sezione di ‘Liuteria’ in rapporto alle caratteristiche di specificità della Scuola e della sua particolare utenza ed alle significative evoluzioni del nuovo contesto sociale, culturale e produttivo, formalizzando e consolidando il ruolo dell’Istituto nella realizzazione di attività e percorsi di aggiornamento e approfondimento tecnico e culturale rivolti al settore professionale liutario, nonché di sperimentare un nuovo modello organizzativo e didattico che risolva le problematiche connesse con l’erogazione di una offerta formativa di qualità.

A fronte della richiesta di rinnovo del Progetto di Innovazione è pervenuta alla scuola la comunicazione che tale richiesta è stata rinnovata per il quinquennio 2016-2021 con nota prot. N. 1232/15/A10 del 12 Giugno 2015 ed ha già ricevuto, in seguito a visita ispettiva, un parere altamente positivo da parte della Direzione dell’USR Lombardia con nota MIUR del AOODRLO Registro Decreti (U).0001359 del 16/10/2015.

Nell’anno scolastico 2019/2020 sono stati istruiti gli atti ed è stata inviata la documentazione necessaria per richiedere il rinnovo del Progetto Innovazione per il quinquennio 2021-2026.

Dal 2017 per effetto del dimensionamento scolastico della Provincia di Cremona, l’Istituto Stradivari comprende anche il Liceo Artistico con gli indirizzi attivi dal terzo anno di Figurativo, Scenografia, Grafica e Architettura. In questo modo l’Istituto Stradivari si presenta come “polo integrato delle arti espressive”.

L’offerta formativa della Scuola comprende oggi la possibilità di attivare: corsi di Istruzione Professionale statale nel campo della Liuteria, della Moda e dell’Arredo; corsi di Istruzione Tecnica (Settore Tecnologico – Sistema Moda); corsi di istruzione Liceale (Liceo Musicale e Coreutico – Sezione Musicale e Liceo Artistico – Sezione Liceo Artistico) e corsi di Istruzione e Formazione Professionale Regionale.

In Associazione Temporanea di Scopo e sulla scorta di progetti inclusi nella specifica pianificazione regionale, la Scuola eroga anche percorsi post diploma di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).