Presentazione

Il progresso pone continuamente delle sfide che la scuola italiana deve saper accettare. Oggi, nel ramo della liuteria e dell’attività musicale-artistica come in quello del design e della moda, il punto cruciale è quello di saper coniugare tradizioni antiche, fatte di abilità, esperienza e misteriosi segreti, con l’innovazione continua richiesta dalla società e dal mercato, sia esso locale, nazionale o internazionale.

All’interno della nostra istituzione scolastica vengono esplorate le affascinanti possibilità della materia e del suono attraverso la tecnica, l’esperienza e l’ingegno, tenendo conto delle specifiche attitudini di ciascuno studente. L’attività pratica e la progettazione sono sempre sostenute da una solida preparazione culturale, così da rafforzare negli allievi la convinzione che solo una profonda conoscenza del passato ed una tecnica strutturata consentono di esplorare in modo colto la modernità e di cimentarsi in progetti innovativi, frutto del proprio intuito e della propria creatività.

Stimolare l’interesse e la passione per la ricerca intesa come pratica sostenuta dallo studio, dal confronto e dallo scambio di conoscenze è lo scopo ultimo della nostra azione didattica.

L’Istituto Stradivari, caratterizzato da un’offerta formativa così ampia e articolata sul piano artistico espressivo, si presenta come il “polo integrato delle arti espressive” della città di Cremona. La città presenta una filiera completa di competenze altamente qualificate, pratiche e teoriche, e di livello internazionale, che si appoggia ad un impegno cittadino sulla formazione verticale in ambito musicale. A queste specificità si aggiungono i linguaggi espressivi del Liceo Artistico, al fine di offrire agli studenti un’ampia e integrata possibilità di scelta.