Crediti scolastici

La sezione di liuteria dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Stradivari’ di Cremona presenta una caratteristica: sebbene non sia una scuola serale, è frequentata per lo più da adulti, la maggioranza dei quali proviene dall’estero. Li induce a raggiungere la città e frequentare la scuola il desiderio di apprendere o perfezionarsi nell’esercizio della liuteria presso una sede nota a livello internazionale. Quasi nessuno di questi studenti in età adulta, dai 18 ai 35 anni, si iscrive senza precedenti esperienze scolastiche, e dunque si pone la necessità di riconoscere e valorizzare tali conoscenze e competenze ai fini della frequenza in una istituzione scolastica che, insieme all’insegnamento di discipline proprie alla liuteria, presenta tutte le materie comuni, comprese nel corso di studi degli Istituti Professionali. La varietà di provenienza e la diversità di percorsi formativi già compiuti rendono l’operazione complessa. Proprio in ragione della sua complessità essa si presta a diventare una specie di laboratorio sempre attivo, dove le difficoltà connesse al riconoscimento dei crediti e alla personalizzazione dei percorsi emergono in tutta evidenza e possono essere così identificate e affrontate. Con questo spirito, volto innanzitutto a risolvere problemi pratici, ma con uno sguardo rivolto alla teoria, da molti anni la procedura per il riconoscimento dei crediti è entrata a far parte stabile dei progetti del Pof, e la presente relazione serve a fissare quanto finora raggiunto. Si spera d’essere così d’aiuto ai nuovi docenti che entrano nell’istituto, e anche le altre scuole con situazioni simili potranno confrontare le loro soluzioni con le nostre. Proprio nel corrente anno scolastico una scuola cremonese che ha istituito un corso serale per adulti ha chiesto la nostra collaborazione in nome della nostra esperienza pluriennale.

L’ordine di presentazione della procedura seguirà le tappe di svolgimento nel corso dell’anno scolastico, non tacendo difficoltà e problemi aperti e anticipando soluzioni, o almeno proposte di soluzione.

I programmi e i materiali delle varie discipline per gli alunni con credito possono essere visulazzati al seguente link

MATERIALI E PROGRAMMI CREDITI

crediti e percorsi personalizzati 2023-24

Request form for accreditation of previus studies.doc