Formazione Scuola Lavoro (ex ASL, ex PCTO)

Ottima osservazione 👍


Premessa

I percorsi di alternanza scuola-lavoro, introdotti con legge 13 luglio 2015, n. 107, sono stati ridefiniti e potenziati a partire dall’anno scolastico 2018/2019 dalla legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di Bilancio 2019), che ha modificato la disciplina contenuta nel decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77.

Con l’articolo 1, comma 784, tali percorsi vengono ridenominati “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (PCTO) e assumono una funzione centrale nell’ambito delle politiche scolastiche di orientamento e di transizione scuola-lavoro.

Le ore minime obbligatorie, tuttora in vigore, sono:

  • 210 ore nel triennio terminale degli istituti professionali;

  • 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno degli istituti tecnici;

  • 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.


Dalla PCTO alla FSL

Con la riforma introdotta nell’a.s. 2024/2025, il Ministero ha ridenominato i percorsi PCTO in FSL – Formazione Strutturata sul Lavoro.
Questa evoluzione non rappresenta una semplice sostituzione terminologica, ma un cambiamento di impostazione e di finalità:

  • maggiore coerenza tra le esperienze in contesto lavorativo e il curricolo scolastico;

  • maggiore attenzione all’orientamento consapevole e allo sviluppo delle competenze chiave;

  • rafforzamento della sicurezza e della qualità delle esperienze;

  • valorizzazione del ruolo dei tutor scolastici e aziendali;

  • introduzione di strumenti digitali nazionali per il monitoraggio e la tracciabilità dei percorsi.


Evoluzione normativa recente

Negli ultimi anni, il quadro normativo è stato rafforzato con nuovi interventi legislativi e linee guida:

  • legge 30 dicembre 2021, n. 234 (Legge di Bilancio 2022): stanziamento di risorse aggiuntive per la sicurezza e il miglioramento qualitativo dei percorsi;

  • decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228 (convertito in legge): obbligo di formazione generale sulla sicurezza prima dell’avvio delle attività;

  • legge 4 marzo 2022, n. 18: introduzione di misure di tutela e vigilanza sui soggetti ospitanti;

  • legge 15 settembre 2022, n. 122: rafforzamento della dimensione orientativa;

  • Linee guida nazionali FSL (2024): definiscono i nuovi standard minimi e le modalità di attuazione dei percorsi di Formazione Strutturata sul Lavoro, in continuità ma con maggiore strutturazione rispetto ai precedenti PCTO.


Finalità della FSL

La Formazione Strutturata sul Lavoro rappresenta per lo studente un’esperienza di apprendimento attiva e orientativa, attraverso attività in:

  • aziende,

  • enti pubblici e privati,

  • associazioni di categoria,

  • studi professionali,

  • organizzazioni del terzo settore.

Queste esperienze permettono di:

  • comprendere il funzionamento di organizzazioni complesse;

  • verificare la spendibilità delle proprie competenze;

  • sviluppare autonomia, spirito critico e capacità operative;

  • orientarsi consapevolmente per scelte future di studio e lavoro.


Obiettivi formativi

La FSL persegue lo sviluppo di competenze trasversali e professionali:

  • Soft skills: lavoro in gruppo, comunicazione, autonomia, responsabilità;

  • Competenze organizzative: gestione del tempo e delle attività;

  • Cultura del lavoro: conoscenza delle norme, dei processi produttivi e dei ruoli organizzativi;

  • Apprendimento situato: applicazione delle conoscenze scolastiche in contesti reali;

  • Orientamento consapevole: esplorazione di interessi, capacità e percorsi futuri.


Sicurezza e tutela degli studenti

Elemento imprescindibile è la formazione sulla sicurezza in base al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81:

  • formazione generale obbligatoria prima dell’avvio del percorso;

  • formazione specifica in base ai rischi dell’azienda ospitante;

  • copertura assicurativa INAIL e RC;

  • monitoraggio costante da parte della scuola e del Ministero.


Conclusione

La FSL rappresenta oggi un pilastro strutturale del sistema scolastico italiano:

  • collega sapere e saper fare,

  • favorisce un orientamento attivo,

  • prepara gli studenti a una cittadinanza consapevole e lavorativa,

  • costruisce alleanze formative tra scuola, territorio e mondo produttivo.

Riferimenti normativi principali:

  • decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77

  • legge 13 luglio 2015, n. 107

  • legge 30 dicembre 2018, n. 145

  • decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81

  • decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62

  • decreto ministeriale 3 ottobre 2022, n. 328

  • Linee guida FSL 2024

Allegati

FSL_PIANO_DELLE_ATTIVITA'.doc

File DOC

FSL_REGISTRO_PRESENZE_.doc

File DOC

FSL_SCHEDA_DI_AUTOVALUTAZIONE_DEL_PERCORSO_ALLIEVO.doc

File DOC

REGISTRO_PRESENZE_FSL_PROPEDEUTICA_25_26.doc

File DOC

PF PCTO 2025 2026_Formazione scuola_lavoro.pdf

File PDF

CONVENZIONE 25 26_FORMAZIONE SCUOLA_LAVORO.pdf

File PDF

EDIT SCHEDA DI VALUTAZIONE AZIENDA.pdf

File PDF

PCTO_Scheda_di_Autovalutazione__del_Percorso_ALLIEVO.doc

File DOC

PCTO_PROCEDURA_GESTIONE_PCTO.doc

File DOC

PCTO_CERTIFICAZIONE_ COMPETENZE.pdf

File PDF

Guida-e-FAC-SIMILE-per-relazione-PCTO_ALUNNI.doc

File DOC

MO_18.08_rev.00__attestato_competenze.pdf

File PDF

MO.18.05_ASL_rev.00_Stradivari_Registro_presenze_2016-17_corretto_logo.doc

File DOC

DM_774_del_4_settembre_2019.pdf

File PDF

Linee_guida_PCTO_con_allegati(1).pdf

File PDF

Guida-e-FAC-SIMILE-per-relazione-percorsi_competenze_trasversali_orientamento.doc

File DOC