PCTO

Premessa

La legge 30 dicembre 2018, n. 145, relativa al “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021” (Legge di Bilancio 2019) apporta modifiche alla disciplina dei percorsi di alternanza scuola lavoro di cui al decreto  legislativo  15  aprile  2005,  n.  77, che vanno ad incidere sulle disposizioni contenute nell’articolo 1, commi 33 e seguenti, della legge 13 luglio 2015, n. 107. Art. 1 comma 784: I percorsi in alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, sono ridenominati «percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento» e, a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019, con effetti dall’esercizio finanziario 2019, sono attuati per una durata complessiva: a) non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali; b) non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici; c) non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.

Tali percorsi rappresentano per lo studente un’occasione importante per venire a contatto con il mondo del lavoro, frequentando aziende/enti pubblici e privati, associazioni di categoria, associazioni e attività professionali, al fine di “toccare con mano” le caratteristiche di un’azienda, la sua struttura, le modalità di organizzazione e suddivisione delle diverse attività, i tipi di relazione esistenti tra i diversi settori di un’impresa. Non ultimo, esso deve servire allo studente per verificare quanto, anche grazie alle competenze acquisite nel corso degli studi, egli stesso possa efficacemente comprendere e applicare.

Durante tale periodo, lo studente dovrà avere l’opportunità di relazionarsi con le diverse persone che coordinano le attività organizzative e di controllo della produzione e delle attività della struttura ospite.

 Pertanto, i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, rappresentano un’opportunità per: 

  1. imparare a relazionarsi con gli altri e a lavorare in gruppo;
  2. organizzarsi in termini di tempo e lavoro da svolgere;
  3. venire a contatto con i meccanismi e le norme che regolano la vita aziendale di enti pubblici e privati, associazioni di categoria, associazioni e attività professionali, ecc;
  4. individuare gli aspetti applicativi del processo produttivo, comprenderne i problemi, capire come affrontarli e risolverli;
  5. mettere in pratica le conoscenze acquisite a scuola;
  6. apprendere nuove competenze con metodologie diverse da quelle delle lezioni scolastiche;
  7. acquisire prime esperienze professionali spendibili nel futuro inserimento lavorativo;
  8. acquisire nuovi interessi professionali.

Un'esperienza formativa innovativa per unire sapere e saper fare, orientare le aspirazioni degli studenti e aprire didattica e apprendimento al mondo esterno. Perché l’unica risposta strutturale alla disoccupazione è una scuola collegata con il mondo del lavoro.

Allegati

PCTO_REGISTRO_PRESENZE_2.doc

EDIT PCTO_PROGETTO_FORMATIVO_INDIVIDUALE_2.pdf

2023 MODELLO_CONVENZIONE.pdf

PCTO_PIANO_DELLE_ATTIVITA'_1.doc

EDIT SCHEDA DI VALUTAZIONE AZIENDA.pdf

PCTO_Scheda_di_Autovalutazione__del_Percorso_ALLIEVO.doc

PCTO_PROCEDURA_GESTIONE_PCTO.doc

PCTO_CERTIFICAZIONE_ COMPETENZE.pdf

Guida-e-FAC-SIMILE-per-relazione-PCTO_ALUNNI.doc

MO_18.08_rev.00__attestato_competenze.pdf

MO.18.05_ASL_rev.00_Stradivari_Registro_presenze_2016-17_corretto_logo.doc

DM_774_del_4_settembre_2019.pdf

Linee_guida_PCTO_con_allegati(1).pdf

Guida-e-FAC-SIMILE-per-relazione-percorsi_competenze_trasversali_orientamento.doc