Sistema qualità (buone pratiche)

POLITICA PER LA QUALITÀ A.S. 2022 /2023                                                                                                   ed. 19.09.2022

L'Istituto di Istruzione Superiore “Antonio Stradivari” propone un’offerta formativa che comprende la possibilità di attivare: corsi di Istruzione Professionale statale nel campo della Liuteria, della Moda e dell'Arredo; corsi di Istruzione Professionale (Settore Tecnologico – Sistema Moda); corsi di istruzione Liceale (Liceo Musicale – Sezione Musicale - Liceo Artistico Sezione Architettura e Ambiente – Scenografia - Design-Grafico).

L’Istituto Stradivari è soggetto attivo e propositivo all’interno di una rete che connette enti, istituzioni e associazioni a diversi livelli, da quello locale a quello internazionale. Mantiene rapporti di collaborazione, oltre che con la Regione Lombardia, anche con altri Enti territoriali quali associazioni, consorzi, imprese, istituti di istruzione primaria e secondaria ed università.

Lo stretto legame con il tessuto produttivo e con le esigenze di ampliamento e articolazione delle competenze professionali sono sempre stati elementi di stimolo e le finalità per l’aggiornamento dell’offerta formativa e per una riflessione sul ruolo che la scuola poteva avere nel quadro delle trasformazioni del mondo del lavoro. In quest’ottica vanno interpretate tutte le iniziative intraprese dalla Scuola in campo didattico e culturale.

Stimolare l’interesse e la passione per la ricerca intesa come pratica sostenuta dallo studio, dal confronto e dallo scambio di conoscenze unitamente alla creazione di competenze trasversali è lo scopo ultimo dell'azione didattica dell'Istituto.

L’Istituto Stradivari si impegna a mantenere una Politica di Buone Pratiche basata sui seguenti obiettivi periodicamente monitorati:

FOCALIZZARE L’ATTENZIONE ALL’UTENTE

Comprendendone le esigenze e le aspettative ai fini di favorire il successo scolastico e l’inserimento nella realtà locale, con particolare attenzione all’inclusione e al contrasto della dispersione scolastica.

VALORIZZARE L’INDIVIDUALITÀ DEGLI STUDENTI

Attraverso l’arricchimento e la personalizzazione dell’Offerta Formativa e l’esperienza offerta dai PCTO

VALORIZZARE LE RISORSE UMANE

Attraverso la formazione e dando evidenza delle attitudini individuali e competenze pregresse.

GARANTIRE LA TRASPARENZA DEI PROCESSI E IL COINVOLGIMENTO DEL PERSONALE E DELL’UTENZA

Attraverso la codifica delle modalità di realizzazione del servizio e la condivisione dei risultati e attraverso la revisione/semplificazione/comunicazione delle regole che disciplinano la vita della comunità scolastica.

PERSEGUIRE L’INNOVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA IN COERENZA CON LE TRASFORMAZIONI DEL SISTEMA SCOLASTICO

Attraverso la realizzazione di percorsi formativi in grado di creare professionalità adeguate alle richieste del mondo del lavoro.

PROMUOVERE LA CULTURA PER LE BUONE PRATICHE ED IL MIGLIORAMENTO CONTINUO

Attraverso la continua sensibilizzazione e formazione del personale.

VALORIZZARE LE RELAZIONI CON GLI ENTI TERRITORIALI

Attraverso una formazione sensibile alle esigenze del territorio, spendibile in un mercato del lavoro in continua evoluzione.

SODDISFARE GLI STANDARD DI QUALITA’ DEFINITI DALLE ISTITUZIONI DEL TERRITORIO

Attraverso l’adeguamento ai requisiti per l’accreditamento stabiliti dalle Istituzioni Nazionali, Regionali e Locali e il mantenimento delle Buone Pratiche e attraverso il sistema di Autovalutazione Nazionale.

Ulteriori obiettivi per la qualità verranno definiti almeno secondo le indicazioni del RAV e del PDM. Al fine di raggiungere questi obiettivi per la qualità, la Dirigenza si impegna a:

- Monitorare periodicamente le buone pratiche al fine di valutare il rispetto delle stesse;

- Assicurare che la Politica della Qualità venga comunicata, compresa, applicata e resa disponibile alle parti interessate sul sito internet dell’Istituto;

- Individuare i bisogni formativi del personale in coerenza con le azioni di miglioramento da attivare, con particolare attenzione alla valorizzazione delle professionalità esistenti e alle esigenze espresse dalla Legge n. 107/2015.

- Garantire l’attività didattica in eventuali periodi di emergenza e il rispetto della normativa emanata dal MPI riguardo al benessere nell’ambiente di lavoro.

L’Istituto Stradivari ha determinato i fattori esterni e interni rilevanti per le sue finalità e indirizzi strategici e che influenzano la sua capacità di conseguire i risultati attesi per le Buone Pratiche. Tale valutazione è presente nel PTOF 2022/2025 e nel Rapporto di Autovalutazione Ministeriale RAV i quali vengono aggiornati almeno annualmente. Tale analisi porta alla conseguente valutazione dei rischi/opportunità e al successivo Piano di Miglioramento.