PNRR Scuola 4.0 Azione 2 "Next Generation Labs"

TITOLO  TRADIZIONE E INNOVAZIONE

L'intento del PNRR è quello di investire risorse nella realizzazione di laboratori di nuova generazione che possano produrre un deciso progresso grazie a dotazioni digitali all'avanguardia. Il nostro Istituto, comunemente designato come "Polo delle Arti", coniugando le peculiarità delle discipline legate all'architettura, al design, alla scenografia, alla grafica, alla moda e al design di interni, che sono intrinsecamente attente alle nuove tendenze e alle innovazioni tecnologiche, con le discipline artistiche della musica e artigianali della liuteria, denota una particolare vocazione nel conciliare innovazione e tradizione. L'offerta formativa del nostro istituto è pertanto varia e multiforme, ma sempre fondata sulla creatività e la fantasia, perciò l'attività didattica, anche nelle materie comuni, è spontaneamente volta al potenziamento degli strumenti espressivi individuali, che devono però affondare le radici nella tecnica e nella tradizione di cui il nostro territorio è ricco. In questo dialogo costante con le forze produttive del territorio, che si realizza non solo nella ordinaria attività dei PCTO, ma anche nelle numerose collaborazioni, convenzioni e accordi con i soggetti più rappresentativi, la scuola delinea il suo orizzonte operativo. La progettualità del corpo docente, sensibile a queste dinamiche, ha sempre fatto del suo meglio, anche quando i limiti di spesa e spazio a disposizione lo hanno reso difficile. I fondi europei del PNRR consentono quindi di superare, almeno in parte, questi limiti offrendo l'opportunità di un generale rinnovamento delle dotazioni tecnologiche nei laboratori già esistenti e la possibilità di riprogettare almeno uno o più ambienti trasformandoli in laboratori all'avanguardia, perfettamente in linea con le richieste di un mondo del lavoro che è in rapidissima evoluzione. Nel dettaglio, per la sede del liceo artistico, si intende riprogettare il laboratorio di grafica, ultimando la transizione al digitale con tavolette grafiche e hardware apple, e un'aula di grandi dimensioni, polifunzionale, capace di ospitare plotter di ultima generazione e apparecchi per la stampa in 3D. Inoltre, sarà possibile progettare una serie di interventi volti a rimodernare le dotazioni nei restanti laboratori. Nel dettaglio, l'acquisizione di dispositivi per la grafica e software per il CAD nell'indirizzo di moda; dispositivi per la grafica e visori 3D per la sezione di design d'arredo; sistemi per la registrazione e lo streaming audio video per il liceo musicale. L'insieme di queste attrezzature, tenendo conto dei limiti imposti dal numero di aule a disposizione, permetterà di produrre un significativo cambiamento, innovando i profili di uscita con nuove competenze digitali e rafforzando il legame con il mondo del lavoro. Mantenendo alta l'attenzione alla trasversalità dei settori economici, la proposta progettuale considera strategica la polifunzionalità delle attrezzature e dei laboratori, che possono essere strumenti utili per più indirizzi della scuola, aprendosi perciò ad un numero sempre più alto di alunni.

FIRMATO_DETERMINA A CONTRARRE PNRR Scuola 4.0 Azione 2 Next Generation Labs ordine diretto.pdf

FIRMATO DISCIPLINARE TRATTATIVA DIRETTA PNRR Next Generation Labs.pdf

FIRMATO_DETERMINA A CONTRARRE per la trattativa diretta PNRR Scuola 4.0 Azione 2 Next Gene.pdf

FIRMATO_Nomina commisssione valutaione bando AA ATA PNRR LABS AZ 2.pdf