PNRR - Scuola 4.0 Azione 1 “Next Generation Classrooms”
titolo LE CLASSI DEL FUTURO
L'IIS Stradivari, "Polo delle Arti", è una realtà del territorio cremonese che rappresenta una valida risorsa nello sviluppo delle professioni legate alle arti figurative e architettoniche, alle arti del design nel campo della moda e dell'arredo d'interni, della liuteria e della musica in generale. A partire dal nucleo iniziale della liuteria, si sono aggiunte nel tempo gli indirizzi di moda, arredo, liceo musicale e liceo artistico, infatti l'utenza ha raggiunto nel corso degli anni gli attuali 800 alunni circa e 165 docenti, che operano in tre sedi all'interno del contesto cittadino, in edifici in cui gli spazi non sempre adeguati alla crescente comunità scolastica. Si è investito molto, in questi anni, grazie ai PON 2014-20, per potenziare le dotazioni generali dell'istituto che ora può contare su un numero complessivo di circa 140 postazioni informatiche, una rete in fibra per ciascuna sede, un firewall con controllo accessi per docenti e allievi, Lim in ogni aula, e uno studio di registrazione per la web radio. La necessità di realizzare nuove metodologie didattiche, in sintonia con quanto richiesto dal piano Scuola 4.0, complementari all'introduzione di nuove dotazioni all'avanguardia, si è resa sempre più evidente non solo in seguito alla fase pandemica, che ha costretto tutte le scuole ad un rapido e notevole sforzo di innovazione, ma anche dalle significative realtà tecnologicamente avanzate nelle quali le nuove generazioni sono immerse. La scuola deve adeguarsi, quindi, ad un mondo in continua evoluzione, in cui le modalità di apprendimento e di interazione sociale sono profondamente mutate. L'IIS Stradivari si propone quindi di raccogliere la sfida proposta dal PNRR, tenendo conto della esiguità degli spazi e della necessità di coniugare tradizione e innovazione, realizzando un progetto complessivo che può essere delineato a partire da questi tre snodi fondanti: - 3\4 carrelli mobili con 25 postazioni digitali, dotate di cuffie, per la didattica delle competenze di base (italiano, inglese, matematica), - 3\4 laboratori mobili per la didattica delle STEM con particolare curvatura adeguata agli indirizzi e profili in uscita, - un'aula dedicata al design di arredo (ma non solo) dotata di almeno 12 postazioni ad alta efficienza e visori 3D per la realtà virtuale. Queste soluzioni permettono di coinvolgere tutte le classi dell¿istituto (38), ben al di là del numero minimo di classi. Si interverrà inoltre, nelle sedi in cui questo è oggettivamente possibile, in una riconfigurazione degli spazi all¿interno della classe. Il coinvolgimento dell'intero collegio docenti è garantito da una serie di iniziative volte a consolidare la formazione del personale docente, a ripensare la programmazione didattica anche dal punto di vista documentale e organizzativo, a valutare periodicamente i risultati raggiunti in relazione alle competenze digitali e professionali degli alunni.