Liceo Artistico

 Il percorso del Liceo Artistico, come tutti quelli liceali, intende fornire allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni ed ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

Tale percorso è nel contempo indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica; favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e alla capacità progettuale nell’ambito delle arti.

il Piano di Studi del Liceo Artistico si conforma al Regolamento recante norme sulla ”Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei” ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 del 15 marzo 2010.

La durata del Piano di studi è di cinque anni, suddivisi in due bienni e un quinto anno. Il primo biennio è comune mentre, a partire dal secondo biennio, il Liceo si articola nei seguenti indirizzi:

Arti Figurative (curvatura plastico-pittorica);

Architettura e Ambiente;

Grafica;

Scenografia. 

 
Piano studi triennio
Piano studi biennio