Design d'interni

Piano studi arredo

CRRI008015

Arredi e forniture d'interni (IPAF - Prod. Indust.li Artig.li "Industria" corso quinquennale statale)

(Diploma di istruzione Professionale durata 5 anni)

L'Addetto al Disegno di Arredo opera in aziende del settore legno-arredo a diretto contatto con il reparto produttivo o al suo interno o, anche, in strutture più organizzate nell'ambito dell'area tecnica o commerciale interna o esterna all'azienda. Collabora alla realizzazione di una proposta progettuale e/o commerciale ed esegue in autonomia la documentazione tecnica per il reparto produttivo. Coadiuva la realizzazione di modelli virtuali o reali di prodotti o progetti. Collabora alle operazioni di rilievo e controlla le fasi di installazione ed assemblaggio di manufatti.

Al termine del triennio gli alunni possono proseguire gli studi per il conseguimento, al quarto anno, di un diploma regionale ed al quinto di quello statale. Gli alunni saranno così in grado, alla fine del corso, di realizzare la figura del designer, che grazie alla cultura del progetto ed alla creatività, coniugata con il sapere scientifico e tecnologico, sa trasformare gli oggetti in prodotti di design. Il designer d'interni, inoltre, progetta gli spazi del vivere quotidiano sia privati che pubblici, e la sua figura professionale può migliorare le relazioni tra uomo, ambiente e società.

Il corso fornisce buone conoscenze e competenze di base relative ai processi di ideazione e produzione che prevedano l’uso del legno.

L’alunno conosce il disegno tecnico e artistico nelle diverse applicazioni professionali, anche al computer. Sa individuare storicamente manufatti, mobili antichi e moderni e può collaborare a progetti di allestimenti e arredamenti. Può dedicarsi all’attività nell’industria del mobile o alla vendita e commercializzazione di arredi e complementi. Gli studi consentono l’accesso agli studi universitari o alla formazione tecnica superiore.