Cremona International Spring Music Festival

IV EDIZIONE 

una sinfonia di talenti

La terza edizione del Cremona International Spring Music Festival, tenutasi dal 1° maggio all'8 giugno 2024, ha confermato Cremona come una delle capitali europee della musica. Con il prezioso contributo del Liceo musicale Stradivari, capofila della rete musicale Piazza Stradivari, con sede presso l'Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona (UST), e il sostegno di Regione Lombardia, Comune di Cremona, Camera di Commercio di Cremona, l'evento ha visto la partecipazione di oltre 2000 musicisti provenienti da tutto il mondo. Dai palchi storici del Teatro Ponchielli e del Teatro Monteverdi, all'atmosfera intima del cortile di Palazzo Fodri, passando per l'acustica perfetta dell'Auditorium Arvedi del Museo del Violino, la musica ha riempito ogni angolo della città. Anche le chiese e le scuole hanno aperto le loro porte, trasformandosi in suggestivi spazi per concerti, regalando al pubblico un'esperienza unica e indimenticabile.

Un palcoscenico internazionale per giovani talenti

Grazie alla rete musicale provinciale "Piazza Stradivari" promossa attivamente dall'UST di Cremona, numerosi giovani musicisti hanno avuto l'opportunità di esibirsi sui palchi cremonesi, condividendo la loro passione per la musica con un pubblico sempre più vasto. Dalle scuole del territorio sono arrivate orchestre, ensemble e cori, arricchendo il programma con sonorità diverse e coinvolgenti. Ma non solo: il festival ha visto la partecipazione di orchestre provenienti da tutto il mondo, contribuendo a rendere Cremona un punto di riferimento internazionale per la musica classica.

Il Direttore artistico, Maestro Gianluigi Bencivenga, ha sottolineato l'importanza di partire dai più piccoli: "La musica è un linguaggio universale che unisce le persone di tutte le età e le culture. Per questo motivo, crediamo fermamente nell'importanza di seminare la passione per la musica fin dalla tenera età. Progetti come 'Violino va a scuola' sono la dimostrazione del nostro impegno a far crescere nuove generazioni di musicisti. Perché, come diceva un grande maestro, "Per diventare grandi, bisogna essere stati piccoli".

Un festival che guarda al futuro e promuove il turismo

Il Cremona International Spring Music Festival non è solo un evento musicale, ma un investimento nel futuro e una vetrina per la città. Valorizzando le realtà musicali locali e promuovendo la formazione dei giovani, il festival contribuisce a far crescere la cultura musicale del territorio e a proiettare Cremona verso un futuro sempre più ricco di sonorità. Inoltre, l'evento rappresenta un'importante attrattiva turistica, attirando visitatori da tutto il mondo e contribuendo a far conoscere le bellezze artistiche e culturali della città. Grazie alla sinergia tra il Liceo musicale Stradivari, l'UST di Cremona e tutti gli altri partner, il festival rappresenta un punto di riferimento per la musica a livello nazionale e internazionale.

Vuoi partecipare alla prossima edizione?

Per iscriverti e ricevere maggiori informazioni, puoi:

Vi aspettiamo!!!
Daniele Carlo Pitturelli
Presidente della rete musicale provinciale 
Piazza Stradivari
Allegati

Iscrizione Spring Festival 2024.pdf