Licei Musicali e Coreutici

La nascita del Liceo musicale e coreutico nell'anno scolastico 2010-2011 ha sancito l’avvio del processo di integrazione e continuità dei percorsi formativi in campo musicale.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto d'Istruzione Superiore Antonio Stradivari Cremona

Cos'è

Il percorso del liceo musicale e coreutico, nelle rispettive sezioni, “è indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura”.

A cosa serve

Guida lo studente a maturare e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze per padroneggiare, anche attraverso specifiche attività funzionali, i linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione. Lo studente acquisice, inoltre, la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dei Liceo musicali e coreutici è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Email

criso00800d@istruzione.it

Telefono

0372 38689; 0372 34190

Info

CRRI008015 - LICEO MUSICALE E COREUTICO - SEZIONE LICEO MUSICALE

Il Liceo Musicale è un percorso di studi indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Permette un approfondimento delle competenze in ambito musicale, aprendo la strada all'inserimento nel mondo dello studio e della ricerca piuttosto che in quello della pratica di uno strumento. Fornisce peraltro una solida preparazione culturale, pienamente adeguata per una successiva prosecuzione degli studi a livello universitario, anche in corsi non direttamente inerenti alla musica. Il nostro istituto ha siglato una convenzione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, tradizionale sede degli studi conservatoriali a Cremona, e con il Conservatorio di Musica Giuseppe Nicolini di Piacenza, oltre ad una serie di numerose altre convenzioni (SMIM, biblioteche, Università) attraverso le quali espletare l'obbligo dell'alternanza scuola-lavoro. Al Liceo Musicale possono accedere tutti gli studenti in possesso di un diploma di scuola media inferiore. L'accesso al liceo è subordinato ad una verifica delle competenze dello studente in uno strumento già praticato.

Il Liceo Musicale è un percorso di cinque anni, articolato in due bienni e un anno conclusivo che porta all'Esame di Stato ed al conseguimento di un diploma liceale. Il programma orario settimanale per il primo anno di corso è di 32 ore suddivise secondo il seguente schema orario.

Iscriviti alla NEWSLETTER qui

piano di studi